Centri per adulti

Aiutiamo principalmente i ragazzi e i giovani adulti, ancora fragili al termine del loro percorso scolastico, a inserirsi nel mondo del lavoro. Cerchiamo di valorizzare le risorse personali delle persone con disagio psichico, dipendenza da alcool o gravi problemi di emarginazione, insieme alle loro famiglie, attraverso percorsi di riabilitazione. Il nostro obiettivo è l’inclusione sociale della persona nella comunità di appartenenza.

La Bottega
dei Mestieri

Centro di socializzazione al lavoro dove giovani che vivono in condizioni di svantaggio hanno l’opportunità di acquisire competenze e prerequisiti lavorativi. La Bottega dei Mestieri è “una vera e propria palestra” che offre ai ragazzi l’opportunità di sperimentare i processi produttivi, costruiti a step graduali, per l’acquisizione di competenze lavorative. Obiettivo ultimo è quello di rendere i giovani il più possibile autonomi per affrontare il mondo del lavoro e in contesti aziendali legati alle comunità di riferimento. Nella Bottega sono presenti un laboratorio di falegnameria e restauro, un laboratorio di assemblaggio e un laboratorio del verde.

Dove

Tione di Trento

Quando

Lun | Ven 8 - 16.30

A chi

Ragazzi (16 - 26 anni) con difficoltà personali, familiari o sociali

Modalità di accesso

Tramite Servizio Socio-Assistenziale

Laboratorio occupazionale e per i pre-requisiti lavorativi

È una struttura socio-riabilitativa rivolta a persone con bisogni nell’area socio-occupazionale. Il servizio progetta dei percorsi di riabilitazione per promuovere l’inclusione sociale e lavorative nella comunità di appartenenza. Gli inserimenti diurni si basano sulla personalizzazione e sulla flessibilità dei progetti, sull’organizzazione di una frequenza individualizzata in base alle necessità delle singole persone sia per quanto riguarda le giornate sia per quanto riguarda gli orari.

Dove

Bersone - Valdaone

Quando

Lun | Ven 8.30 - 16

A chi

Persone adulte in condizione di emarginazione con problemi di salute mentale o con dipendenza da alcool

Modalità di accesso

Tramite Servizio Socio-Assistenziale, Servizio di salute mentale, Servizio di Alcologia

Comunità Residenziale Temporanea

Più di una comunità. Una casa che può ospitare temporaneamente fino a sei persone che – per diversi motivi – non sono in grado di integrarsi positivamente sotto il profilo psicologico, culturale ed economico nel proprio ambiente di vita. La struttura socio-riabilitativa accoglie le persone dalle 16 alle 9.30 del mattino successivo, dal lunedì al venerdì. Durante il fine settimana – sabato e domenica – è garantita l’apertura sulle 24 ore.

Dove

Bersone - Valdaone

Quando

Lun | Ven 16 - 9.30 Sab | Dom 0 - 24

A chi

Persone adulte in condizione di emarginazione sociale

Modalità di accesso

Tramite Servizio Socio-Assistenziale