Minori

Crediamo fortemente nelle potenzialità e nelle risorse di ogni singola persona, soprattutto se bambino o ragazzo. Accompagnarli nella crescita e orientarli nei loro percorsi personali è la nostra mission, in particolare chi si trova in situazioni di disagio o difficoltà. Insieme si affrontano  bisogni ed esigenze stimolando la socializzazione e le relazioni.

Laboratori Educativo-Didattici

Accompagnare alla crescita, favorire la consapevolezza di sé, imparare il rispetto della regola, ma anche organizzare la giornata scolastica e gestire le relazioni sociali, queste alcune delle esperienze che si vivono al Laboratorio Educativo Didattico. Esperienze condivise con gli operatori della rete e con la famiglia attraverso il Piano Educativo Individualizzato che viene curato per ogni giovane. I LED seguono l’andamento dell’anno scolastico, ma rimangono aperti anche nel periodo estivo proponendo attività più giocose.

Dove

Pinzolo | Tione | Comano Terme

Quando

Lun | Ven 14 - 18

A chi

Bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado in difficoltà personale o familiare

Accesso

Tramite Servizio Socio-Assistenziale e Istituto Scolastico

Centri Aperti “C’Entro Anch’Io!”

Giochi di gruppo, attività creative e manuali, chiacchierate e scambio di idee. C’Entro Anch’io! è questo e molto altro. Un luogo di incontro e confronto dove rafforzare relazioni, competenze e conoscenze insieme ai propri coetanei ma seguiti da educatori professionisti. Attraverso il gioco – strumento principale di interazione – bambini e ragazzi imparano a rispettare tempi e spazi e ad acquisire autonomia nella realizzazione dei compiti scolastici. Molte sono anche le attività e gli eventi serali per giovani e adulti della comunità.

Dove

Andalo | Spormaggiore

Quando

Lun | Ven 14 - 18

A chi

Bambini e ragazzi (6 - 14 anni) residenti sull'Altopiano della Paganella

Accesso

Libero e gratuito previa richiesta delle famiglie

Familiarmente – Educativa Domiciliare

Nati dalla collaborazione con il Servizio Socio Assistenziale e la Comunità di Valle delle Giudicarie i servizi hanno l’obiettivo primario di offrire supporto educativo ai minori e alla famiglia. Gli interventi IDE sono rivolti ai bambini e ragazzi in situazioni di disagio o difficoltà, anche temporanee. Familiarmente si rivolge ai genitori per supportarli nell’approfondire e sviluppare le competenze utili nel rapporto con i propri figli.

Dove

A domicilio

Quando

Da concordare

A chi

Bambini, ragazzi e genitori in momenti di particolare criticità

Accesso

Tramite Servizio Socio-Assistenziale e Comunità di Valle delle Giudicarie