Servizi a Supporto della Disabilità

Accompagniamo le persone con disabilità, insieme alle loro famiglie, in un percorso di crescita, in un’ottica di valorizzazione delle risorse personali con particolare importanza all’inclusione sociale nella comunità. I territori di riferimento principale in cui operiamo sono la Comunità delle Giudicarie e la Comunità Alto Garda e Ledro.

Centri Socio Educativi

Si rivolgono a persone con disabilità che necessitano di interventi assistenziali e di prestazioni a carattere socio-riabilitative. Le attività proposte hanno come scopo principale il benessere fisico e psichico e l’inclusione sociale sviluppando relazioni e legami sul territorio. Per ogni persona sono previsti progetti individuali con attività educative, di socializzazione, di inclusione e di supporto alla quotidianità.

Dove

Storo | Larido (Bleggio Superiore)

Quando

Storo Lun 10.30 - 17 Mar | Ven 9 - 17 Larido (Bleggio Superiore) Lun | Ven 9.30 - 17

A chi

Persone con disabilità psicofisica

Modalità di accesso

Tramite Servizio Socio-Assistenziale

Assistenza Scolastica

Si tratta di un servizio a favore di alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali) in convenzione con gli Istituti Scolastici e secondo l’orario e il calendario annuale. È garantita un’assistenza diretta all’alunno e un supporto alla didattica sia all’interno della classe che in un piccolo gruppo.

Dove

Istituti Scolastici

Quando

Secondo orari e calendari scolastici

A chi

Alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali)

Modalità di accesso

Tramite Istituto Scolastico

Educativa Domiciliare

Crescita e benessere all’interno del contesto familiare, nella comunità di appartenenza e nel territorio sono i principali scopi di questo servizio. Si sostengono i bisogni evolutivi e lo sviluppo delle capacità della persona disabile e della famiglia nei diversi momenti della vita.  Si favorisce l’acquisizione di nuove competenze e il loro mantenimento nelle diverse attività quotidiane e si incentiva la partecipazione alle iniziative di socializzazione e inclusione. Durante l’estate si organizzano attività di animazione per rispondere ai bisogni di integrazione e relazione.

Dove

A domicilio

Quando

Da concordare

A chi

Persone disabili

Modalità di accesso

Tramite Servizio Socio-Assistenziale

Progetti di Inclusione Sociale

Aperto a persone diversamente abili senza capacità produttive ma con residue competenze di autonomia. È un progetto di accoglienza in un’organizzazione di tipo aziendale per il mantenimento del benessere personale e per la valorizzazione della responsabilità sociale del mondo produttivo. Le attività di inclusione sociale si svolgono in organizzazioni di tipo aziendale quali scuole dell’infanzia, APSP, negozi, fabbriche e biblioteche.

Dove

Organizzazioni di tipo aziendale aderenti

Quando

Secondo orari aziendali

A chi

Persone disabili senza capacità produttive

Modalità di accesso

Tramite Servizio Socio-Assistenziale

Ability Lab

È un servizio psico-educativo per l’età evolutiva creato per integrare l’offerta terapeutica, riabilitativa ed educativa dei servizi presenti sul territorio con i percorsi psico-educativi complementari. Si propongono percorsi psicomotori, uscite sul territorio, laboratori e attività di potenziamento cognitivo per aumentare le abilità relazionali e comunicative.

Dove

Larido | Ponte Arche | Tione | Pinzolo | Breguzzo | Storo

Quando

Laboratori di un'ora circa

A chi

Bambini e ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali)

Modalità di accesso

A pagamento e tramite Servizio Socio-Assitenziale