partecipa

Collabora con Incontra

Crediamo fortemente nelle potenzialità e nelle risorse di ogni singola persona, soprattutto quando c’è la voglia di mettersi in gioco e di dare il proprio contributo in vista di un miglioramento. Accogliere e far crescere all’interno di Incontra le persone non è solo un modus operandi costante, ma un vero e proprio cardine della Cooperativa. Investiamo insieme nel futuro!

Servizio Civile
Lavora con noi
Il Mondo del volontariato
Alternanza Scuola Lavoro

Servizio Civile

Il Servizio Civile è oggi un’opportunità rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni. Un modo per avvicinarsi al mondo del lavoro e diventare un cittadino attivo e sperimentarsi entro un’ampia varietà di progetti, attività ed enti. Non solo, permette anche di poter apprendere da professionisti del settore e quindi acquisire un’ampia formazione oltre che garantirsi una minima autonomia economica.

Gli Enti e le Organizzazioni iscritte all’apposito Albo (come nel caso della nostra Cooperativa) scrivono progetti di Servizio Civile, i quali prevedono molteplici attività a cui i giovani interessati possono prendere parte e divenire così protagonisti all’interno dell’Ente o dell’Organizzazione proponente. I progetti possono essere attivati in molteplici settori, in cui ogni Ente svolge le sue quotidiane iniziative per la comunità. I settori sono: Assistenza, Protezione Civile, Ambiente, Patrimonio artistico e culturale, Educazione e promozione culturale, Servizio Civile all’Estero. Ogni anno vengono attivati dei bandi attraverso i quali l’Ente promuove il proprio progetto (per questo tenete sempre d’occhio l’home page del nostro sito internet e quella del Servizio Civile Provinciale e Nazionale!). Il giovane interessato può consultare, informarsi e scegliere così il progetto a cui desidera aderire. Successivamente, è necessario candidarsi direttamente presso l’Ente proponente. Ogni candidato sostiene un colloquio organizzato dai responsabili del progetto. Al termine della selezione vengono indicati i giovani scelti per prendere parte al Progetto. Ogni bando ha un termine di apertura e di scadenza: ricordati di scegliere il progetto e presentare domanda presso l’Ente entro i termini indicati, in caso contrario non potrai candidarti al di fuori dell’arco temporale previsto.
Il “SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE (SCUP PAT)” è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni compiuti, iscritti o NON iscritti a Garanzia Giovani. Quest’ultimi possono consultare i vari progetti e scegliere quello per cui candidarsi. Quindi anche se non sei iscritto a Garanzia Giovani puoi tranquillamente aderire! Naturalmente, i candidati iscritti a Garanzia Giovani che intendono presentare domanda per lo SCUP PAT decadono dal programma Garanzia Giovani.
I progetti possono avere durata variabile. I progetti SCUP PAT possono durare dai tre mesi ai dodici mesi a seconda del singolo progetto. Un giovane può scegliere un progetto di tre mesi e poi candidarsi per altri progetti di durata variabile, per un totale accumulabile di non più di 12 mesi
I progetti SCUP PAT hanno un monte ore annuale complessivo di 1.440 che possono essere gestite dal singolo Ente e NON possono andare al di sotto di tale soglia. Questo significa che il volontario può avere un orario flessibile durante la settimana, più intenso in alcuni periodo a seconda delle esigenze del progetto e più diluito in altri periodi. In alternativa, il progetto può stabilire 30 ore settimanali fisse su 5 giorni. In ogni progetto \ scheda progetto è comunque sempre indicato il monte ore settimanale ed eventuali richieste specifiche.
Si, i volontari ricevono 600,00 euro mensili netti. I periodi di Servizio Civile Nazionale sono riscattabili, in tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale.
Il servizio Civile è un’esperienza di grande valore: permette ai giovani che non hanno mai avuto esperienze occupazionali di muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Ogni volontario è attentamente seguito, all’interno di un contesto protetto dove sperimentarsi, crescere e maturare. E’ una proposta dunque ideale per neo diplomati o neo laureati, ma anche per tutti i ragazzi “inattivi” che non hanno ancora scelto una propria strada professionale e individuale.
Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili Ufficio giovani e servizio civile Piazza Venezia, 41- 38122 Trento Tel. 0461/493100 – Fax. 0461/493101 e-mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it posta certificata: uff.giovanieserviziocivile@pec.provincia.tn.it Mariagrazia scaglia e-mail: mariagrazia.scaglia@incontra.tn.it Tel: 329 906 0064 Sul sito internet www.serviziocivile.provincia.tn.it/ troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Progetti in corso:

Sei alla ricerca di una nuova esperienza che ti permetta sia di arricchire il tuo bagaglio culturale che professionale? Incontra scs è alla ricerca di una decina di persone da inserire nel proprio staff con un progetto di Servizio Civile! Ricorda che hai tempo fino al 9 novembre per iscriverti. Seguiranno colloqui di selezione. Con lo SCUP potrai guadagnare  €600,00 mensili per un impegno di 30 ore a settimana. Per trovare maggiori info sul Servizio Civile, visita il sito www.serviziocivile.provincia.tn.it oppure contatta Maura Pasi al 346.7297405.

LEGGI IL PROGETTO!!!

Lavora con noi!

📣📣L’animazione estiva è alle porte: a.a.a. cercasi animatori e animatrici sull’ALTOPIANO DELLA PAGANELLA!💪💪
TORNA PER LA SUA 10^ EDIZIONE LA MINIALTOPIANO, LA CITTA’ A MISURA DI BAMBINO! Non conosci questo format di centro estivo futuristico??? CHIAMACI E TI FAREMO ENTRARE NEL MONDO DELLA MINICITTA’ PIU’ AMATA DAI BAMBINI/E E DAI RAGAZZI/E!

🔍Stiamo cercando giovani che sappiano e abbiano voglia di lavorare in gruppo, di divertirsi ma anche di impegnarsi con serietà e affidabilità, senza perdere il sorriso e l’entusiasmo!😆💪
Chiunque fosse interessato a lavorare con noi può contattarci e inviare il suo CV:
benedetta.dallavalle@incontra.tn.it 349.5287216
👉Requisiti:
🤟saper lavorare in gruppo
🤟dinamicità e flessibilità
🤟capacità di problem solving
🤟essere automuniti
🤟maggiore età
🤟formazione o esperienza in ambito socio-psico-pedagocico e/o in ambito sportivo

Il Mondo del Volontariato

Hai voglia di diventare un volontario di Incontra ed offrire il tuo tempo e le tue competenze all’interno dei diversi servizi che la cooperativa gestisce? I volontari sono coprotagonisti di tutte le nostre iniziative, sono un aspetto prezioso da curare e sviluppare! Offriamo un colloquio iniziale, l’affiancamento in entrata, momenti di confronto di gruppo e di ascolto individuale con il/la referente della cooperativa, la nostra professionalità ed entusiasmo. Chi fosse interessato può scrivere a info@incontra.tn.it ed indicare nell’oggetto della mail: volontariato

Alternanza Scuola - Lavoro

L’Alternanza Scuola-Lavoro offre ai ragazzi l’opportunità di sperimentare, anche se per brevi periodi, il mondo del lavoro. Info: Maura Pasi maura.pasi@incontra.tn.it +39 3467297405

Candidati subito e invia il tuo CV!

Vuoi entrare nel “mondo mete”, ma soprattutto vuoi metterti in gioco con noi? Compila il format con una tua presentazione e cv. Cerchiamo sempre qualcuno con la voglia di mettersi in gioco e che sia volenteroso e disponibile. Raccontaci di te, non solo le tue esperienze di studio e lavoro, ma anche le tue passioni, interessi e come passi il tempo libero, quali esperienze di volontariato hai svolto negli anni… Siamo sempre aperti e interessati a conoscere nuovi collaboratori con idee innovativa, punti di vista differenti e nuova energia!

    Accetto la Privacy Policy

    Rimani sempre aggiornato!

    Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

    SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

    #atupertu

    Contattaci!

    Contact Us

    Rimani sempre aggiornato!

    Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

    SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

    #atupertu

    Contattaci!

    Contact Us