Termini Raccolta Fondi

PROGETTO RACCOLTA FONDI
Il progetto raccolta fondi della Cooperativa Incontra s.c.s. offre la possibilità di mantenere e migliorare i servizi offerti ai nostri utenti siano essi minori, disabili, adulti con disagio psichico e famiglie in difficoltà di cui Incontra si prende cura.
Incontra si impegna a svolgere le attività inerenti al reperimento e alla raccolta fondi, in osservanza dei principi e nel rispetto dei vincoli definiti per legge.
I principi fondamentali del Progetto Raccolta Fondi sono: Trasparenza, Rendicontabilità e Accessibilità, Etica della comunicazione e Servizio.

TRASPARENZA

  1. La attività di raccolta fondi e donazioni saranno gestite, fatte salve le responsabilità del legale rappresentante della cooperativa, dal responsabile designato nella persona di Elisa Gargioni (referente Fundraising);
  2. La raccolta fondi potrà essere svolta presso le diverse sedi operative della cooperativa, ricorrendo all’impiego di risorse proprie, inclusi dipendenti e volontari;
  3. La raccolta fondi potrà essere svolta in forma organizzata e continuativa anche mediante sollecitazioni al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore;
  4. La cooperativa potrà ricorrere all’accesso di portali per la raccolta di capitali, ovvero a piattaforma di crowdfunding online autorizzate che abbiano come unica finalità la sua facilitazione;
  5. I proventi della raccolta fondi saranno indirizzati all’obiettivo dichiarato della medesima; evenutlai somma eccedenti (comunque in misura non superiore al 30 % dell’ammontare toale) potranno essere utilizzare per sostenere altre iniziative sociali che saranno messe in evidenza sul sito web della cooperativa;
  6. La donazione avrà il solo e unico principio di liberalità;
  7. Coloro che effettueranno la donazione tramite movimenti tracciabili (assegno, carta di credito o bonifico) e indicando espressamente la causale della donazione potranno avvalersi delle agevolazioni fiscali per le persone fisiche previste dalla legge:
    1.  La deduzione della donazione dell’imponibile fiscale, fino al 10% del reddito complessivo;
    2. La detrazione dell’imposta del 30% dell’importo della donazione, fino al limite di 30.000 € annui;
    3. La Trasparenza prevede la possibilità per il sostenitore di conoscere sempre i soldi che sono stati donati e di sapere con esattezza come sono stati spesi.

RENDICONTABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Incontra s.c.s si impegna a rendere disponibili sul sito Web, e in una sezione dedicata al Bilancio Sociale, le informazioni relative alle finalità specifiche e generali della raccolta fondi, agli strumenti utilizzati, ai costi sostenuti e all’ammontare totale della stessa.
Il donatore ha il diritto di richiedere informazioni specifiche relative all’iniziativa di raccolta fondi, nei limiti di quanto disposto dalla normativa vigente, e di riceverle a titolo gratuito.
Le informazioni al donatore saranno fornite, se diverse da quelle rese personalmente richieste, utilizzando sistemi tecnologici quali newsletter, email privata o verbalmente.

ETICA DELLA COMUNICAZIONE
La Cooperativa si impegna ad agire con prudenza e rispetto nelle comunicazioni e nei materiali promozionali finalizzati alla raccolta fondi, utilizzando immagini e dati che non ledano la dignità della persona o che non offendano i destinatari. Non saranno divulgate informazioni promozionali lesive delle differenze di genere, razza, religione, orientamento sessuale o abilità fisiche/cognitive.
Incontra s.c.s. si impegna altresì a diffondere informazioni corrette e veritiere che non risultino ingannevoli, ambigue, imprecise e che non carpiscano la buona fede dei destinatari.

TUTTI I MODI PER SOSTENERE INCONTRA S.C.S (QUI PRENDEREI SPUNTO DAL SITO DELLA COOP. Arche’ di TN)

DONA

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

#atupertu

Contattaci!

Contact Us

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

#atupertu

Contattaci!

Contact Us